NOVITA’ NELLA FILOSOFIA DEI PRODOTTI COSMETICI.

Nella comune accezione della cosmesi si inserisce la filosofia della WALA, Società tedesca fondata nel 1935 dal chimico viennese Rudolf Hauschka che, oltre ai rimedi omeopatici amplio’ la produzione aziendale con i cosmetici. La qualità di questi prodotti di cosmesi è basata sull’utilizzo di soli ingredienti pregiati selezionati nel rispetto delle modalità di raccolta e preparazione. L’esperienza determinante del Dr Hauschka fu l’incontro con il Dr. Rudolf Steiner, fondatore della ANTROPOSOFIA.

L'antroposofia è definita dai suoi sostenitori come un percorso spirituale e filosofico, basato sugli insegnamenti di Rudolf Steiner.

La parola antroposofia deriva dalle radici greche ànthropos (uomo) e sophìa (conoscenza). Il termine fu usato per la prima volta dal filosofo Robert Zimmermann in un'opera intitolata, appunto, Antroposofia; Rudolf Steiner riprese questo termine per dare un nome al percorso di studio spirituale da lui proposto.

L'antroposofia postula l'esistenza di un mondo spirituale, intellettualmente comprensibile e accessibile ad una esperienza diretta per mezzo di crescita e sviluppo interiore. Essa si propone l'investigazione e descrizione di questi fenomeni spirituali per mezzo di una osservazione animica mediante metodo scientifico, cioè mediante espansione del metodo scientifico a oggetti non immediatamente sensibili. Steiner disse che "la mia filosofia della libertà è la base epistemologica per la scienza spirituale orientata in senso antroposofico a cui mi rifaccio."

L'antroposofia viene oggi considerata nel mondo accademico una pseudoscienza per il suo intento di conoscere e studiare con un metodo scientifico degli enti che - secondo quasi tutti i sistemi metafisici contemporanei - non appartengono all'ordine delle realtà accostabili dalla conoscenza scientifica.

Le idee di Steiner hanno le loro radici[senza fonte] nella fioritura della cultura tedesca che diede come risultato da una parte le filosofie trascendenti di Fichte e Schelling e la fenomenologia di Hegel, dall'altra le opere poetiche e scientifiche di Goethe, sulle quali Steiner lavorò lungamente. Steiner fu anche profondamente influenzato da Franz Brentano e Wilhelm Dilthey, dal lavoro dei quali attinsero sia Edmund Husserl che José Ortega y Gasset. Il lavoro iniziale puramente filosofico conduce Steiner dalla coscienza interiore del pensare, a una crescente esplicita considerazione dell'esperienza spirituale che si propone come elemento cardine per il superamento dell'era cristallina: « L'antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo. Sorge nell'uomo come una necessità del cuore, della vita del sentimento, e può essere pienamente giustificata se soddisfa questo bisogno interiore. » (Rudolf Steiner)

Da questi presupposti l’ erboristeria “LA MALVA” propone la linea cosmetica Dr.HAUSCHKA Ingredienti dalla Natura, piante officinali selezionate e un’idea fondamentale sono alla base della Cosmesi Dr.Hauschka e della particolare concezione del trattamento viso per il giorno e per la notte. Poiché la pelle possiede intrinseche capacità di auto-rigenerazione e nutrimento, una cosmesi ha il compito di sostenerla nell’espletamento delle sue funzioni naturali. È il sostegno offerto a queste facoltà proprie della pelle che determina la particolarità e l’unicità della Cosmesi Dr.Hauschka.

Nel trattare la pelle come organo complessivo in continua evoluzione, la Cosmesi Dr.Hauschka offre alla pelle tutto ciò di cui necessita per mantenersi in salute con le proprie forze, sostenendola nei ritmi e nelle funzioni, rinforzandola, nutrendola e proteggendola durante il giorno, e lasciandola libera di respirare, detossinarsi e rigenerarsi durante la notte, nel momento di massima attività del metabolismo cutaneo.

Per questa ragione, i preparati Dr.Hauschka per la notte sono privi di grassi e svolgono una funzione attivante e normalizzante. Scoprite i loro benefici iniziando dal rituale di trattamento quotidiano Dr.Hauschka. Prendersi cura della pelle, dedicandole attenzione e trattamenti adeguati è fondamentale per contrastare gli inestetismi dovuti al tessuto connettivo debole e a una conseguente graduale perdita di elasticità cutanea, soprattutto in alcune aree del corpo come le cosce, le braccia, i fianchi e i glutei. Infatti, con il passare degli anni, i processi metabolici dei tessuti rallentano, determinando eventuali ristagni metabolici e di liquidi nei tessuti, cosicché il tessuto connettivo perde in tono ed elasticità.

Nel contempo, le cellule adipose premono attraverso il tessuto divenuto debole e atono conferendo alla pelle quell‘aspetto a buccia d’arancia tipico della cellulite. Si rende dunque necessario un insieme di azioni mirate per stimolare la circolazione e il metabolismo cutaneo nelle aree interessate dalla cellulite. Il regolare e costante svolgimento di un’attività sportiva e un’alimentazione sana, povera di grassi e di zuccheri, unitamente a un trattamento rassodante e tonificante mirato, svolgono un ruolo fondamentale: la gamma di trattamenti al limone della Cosmesi Dr.Hauschka, coadiuvanti nel trattamento degli inestetismi dovuti alla cellulite, completa il programma.

Per una cosmesi completa, il Dr.HAUSCHKA propone varie tipologie di linee:

1. pelle impura

2. pelle matura

3. mamma e bambino

4. cura del corpo

5. trattamento per il giorno

6. trattamento per la notte.